Il nuovo servizio mira ad aiutare soprattutto aziende ed enti pubblici nella comunicazione con gli utenti. Al via in Colombia e Singapore, ma a breve saranno disponibili negli altri Paesi
C’è una novità in casa Whatsapp. L’app di messaggistica del colosso Meta ha presentato infatti i Canali. Si tratta di una nuova funzione che consentirà di ricevere costanti aggiornamenti da parte di persone e soprattutto organizzazioni direttamente sul proprio profilo. Insomma, un servizio molto simile a quello già offerto dal rivale Telegram. La novità dei Canali Whatsapp per adesso è partita in Colombia e Singapore, ma “nei prossimi mesi – spiega il team – porteremo i canali e la possibilità per chiunque di crearli in altri Paesi”.
L’IDEA DIETRO I CANALI WHATSAPP
I Canali nascono dalla volontà di ampliare la possibilità di avere delle connessioni, mettendo a disposizione un servizio che consente all’amministratore del Canale di inviare agli utenti a lui connessi delle informazioni. Queste possono essere uno dei contenuti già supportati da Whatsapp: messaggi di testo, vocali, foto, video, adesivi o sondaggi. L’obiettivo sembra quindi quello di creare una sorta di newsletter.
LA RIORGANIZZAZIONE DELL’APP
Per inserire i Canali, Whatsapp ha dovuto rivedere l’organizzazione dell’applicazione. È stata sviluppata una nuova scheda chiamata “Aggiornamenti”, che ha preso il posto della tab Stato. Al suo interno sarà possibile trovare i canali e i classici stati Whatsapp. Saranno apportati ulteriori miglioramenti con una directory che possa facilitare la ricerca dei canali.
SICUREZZA E PRIVACY DEI CANALI WHATSAPP
La sfida a Telegram è lanciata. In un post su Facebook, Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato che i Canali avranno lo scopo di diventare “il prodotto di messaggistica broadcast più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione sulla privacy che le persone si aspettano da WhatsApp”. La privacy è garantita sia a chi crea il Canale che agli iscritti, dal momento che non sarà possibile visualizzare i numeri di telefono di amministratore e altri iscritti. Come assicurato da Whatsapp, inoltre, nessuno potrà vedere di quali gruppi fa parte un altro utente: “Chi decidi di seguire è una tua scelta ed è privata”.
PENSATO PER LE AZIENDE
La funzione apre le porte a infinite possibilità di crescita per le aziende, in particolare per sviluppare il rapporto con i clienti e avvicinarne di nuovi. A confermarlo è stato lo stesso team di Whatsapp: i Canali mirano ad aiutare aziende e pubbliche amministrazioni a entrare in contatto con gli utenti iscritti, in modo da poter fornire informazioni più rapidamente. Diversi i partner del progetto, dall’Organizzazione mondiale della Sanità ad alcune squadre di calcio.